Infiammazioni

Nelle immagini che seguono vengono riportati esempi concreti dell’utilizzo della termografia per la ricerca di infiammazioni articolari e/o muscolari. Una volta rilevata, l’infiammazione può essere trattata fino alla guarigione.  Ecco che la termografia permette di monitorare l’efficacia del trattamento: mentre è difficile normalmente verificare i progressi di una lesione, con l’utilizzo della termografia questi possono essere agevolmente visualizzati. Si potranno così controllare la correttezza del trattamento con eventuali aggiustamenti della terapia.

Infiammazione del bulbo tallone. Come si vede dal termogramma riportato il bulbo tallone dello zoccolo di destra ha una temperatura di 1°C superiore rispetto a quello di sinistra. L’infiammazione può essere evidenziata nella fase iniziale, prima che si manifesti in modo evidente attraverso un comportamento anomalo del cavallo.

Infiammazione area nodello. In questa immagine è immediato rilevare l’infiammazione presente dovuta ad problema articolare. Un controllo termografico dopo la conclusione della cura appropriata rileverà se effettivamente la zna risulta sanata.

 

 

 

 

In questo caso invece risulta evidente un’infiammazione del bulbo oculare di un gatto.

 

 

 

 

 

Indietro