Controllo serbatoi e camini

Tramite la tecnica termografica il controllo dei livelli nei serbatoi risulta immediato, veloce e sicuro. Senza dover accedere direttamente al serbatoio per le classiche misure di livello, e possibile anche da lontano avere immediatamente l’immagine del livello a cui si trova il liquido nei serbatoi.

Livello di un serbatoio di stoccaggioCon un’analisi termografica diventa immediato verificare il livello di un serbatoio, in tutta sicurezza e anche a notevole distanza. In questo caso il livello del liquido contenuto è rappresentato dal colore rosso. Il termogramma è stato scattato ad una distanza superiore ai 50 metri.
L’analisi di un deposito anche esteso diventa quindi veloce e soprattutto fatto senza bisogno di dispositivi di sicurezza e/o personale d’accompagnamento specializzato.

 

 

Questo termogramma invece è un esempio di analisi sia del calore all’interno del camino sia la distribuzione ed in volume di gas espulso (quasi trasparente nel visibile). Anche in questo caso la possibilità di esaminare il campione a distanza permette di eseguire queste misure velocemente senza dover accedervi direttamente.

 

 

 

Il termogramma può essere elaborato per esaminare nel dettaglio la distribuzione della temperatura all’interno del camino. Si tratta della stessa immagine termografica di sopra ma elaborata per ispezionare soltanto le differenze di temperature sulla superficie del camino. Questo da un’idea delle potenzialità di questo metodo di indagine non distruttiva.