Galleria del fotovoltaico
In questa raccolta di immagini basta lasciare il mouse sulla fotografia per avere informazioni sulla problematica esaminata oppure cliccando sull’immagine stessa può essere visualizzata con maggior dettaglio.
In questa prima immagine viene raffrontata la visione normale (spettro visibile) con quella all’infrarosso. In particolare è stato ingrandita la porzione del pannello che presentava l’anomalia di funzionamento. Da notare la differenza di temperatura fra le zone fuori dalle celle danneggiate e i punti più caldi che rappresentano il massimo spreco dell’energia che poteva essere raccolta.
In questa immagine si nota immediatamente il completo danneggiamento della cella del pannello che trasforma completamente l’energia solare raccolta in calore; questo vuol dire che tutta l’energia elettrica prodotta da questa cella verrà inevitabilmente persa con conseguente calo del rendimento dell’intero pannello fotovoltaico.
Nelle due immagini che seguono si notano due diverse tipologie di anomalie di funzionamento delle celle. E’ chiaro che maggiore è l’estensione del danno minore sarà il rendimento di tutto il pannello, pregiudicando in tal modo l’efficienza ed il relativo guadagno economico.